Responsabilità degli operatori del turismo marittimo: unità galleggianti, difficoltà e opportunità per i produttori

Oggi in Italia, sempre più Capitanerie di Porto, richiedono agli operatori del turismo marittimo, nel rispetto dei criteri di sicurezza della balneazione e navigazione, una forte attenzione e presa di responsabilità nei confronti delle unità galleggianti utilizzate a scopo ricreativo e di noleggio ai fini turistici come ad esempio: gommoni, pedalò, kite e wind surf, banana boat, etc.

Il fatto che talune unità non rientrino nell’ambito di applicazione dalla direttiva 2013/53 in materia di certificazione CE ad opera di organismo notificato, se da una parte può sembrare un’agevolazione sia economica che burocratica, dall’altra, alla luce della tendenza sempre maggiore delle capitanerie di emanare ordinanze a tutela della balneazione sicura, anche per mezzi da spiaggia a remi o a pedali, espone gli operatori al rischio elevato di acquistare prodotti, sì presenti sul mercato, ma che non rispettano gli opportuni requisiti di sicurezza, in quanto non “controllati” da un ente tecnico terzo che ne verifica la progettazione e costruzione.

Utilizzare prodotti potenzialmente non sicuri, espone le imprese a rischi elevati in quanto responsabili di eventuali danni a terzi derivanti dall’utilizzo del mezzo.

Sempre più operatori del turismo marittimo e balneare si stanno, quindi, orientando verso l’acquisto di articoli che vengono preventivamente testati e verificati ad opera di professionisti del settore.

Sempre più cantieri e aziende produttrici di pedalò, gonfiabili e altre unità analoghe, nell’ambito delle certificazioni volontarie di qualità, si stanno rivolgendo a noi, per avvalersi della nostra consulenza sia in fase progettuale, sia per la successiva fase di test e prove.

Abbiamo ha infatti elaborato uno speciale standard di certificazione volontaria: EQA – ENAVE Quality Assessment – che accerta l’elevata qualità di qualsiasi prodotto o servizio presente nella filiera nautica.

 

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito contattaci in qualsiasi momento, risponderemo tempestivamente e valuteremo insieme anche eventuali possibilità di finanziamento agevolato.