la Certificazione delle Imbarcazioni da Regata d’Altura

ENAVE Tra i Sei Organismi Notificati al Mondo

Siamo orgogliosi di annunciare che, a partire dal mese di giugno, ENAVE è entrata a far parte del ristretto gruppo di soli sei Organismi Notificati a livello globale autorizzati a svolgere  certificazioni delle imbarcazioni per le regate d’altura (regate offshore).

Il World Sailing, l’organizzazione che sovrintende le Olimpiadi e l’organizzazione di tutte le regate del mondo. Redige, inoltre, il Regolamento Internazionale di Regata tramite le federazioni nazionali. Per le regate d’altura, esiste un’integrazione specifica a questo regolamento, denominata Offshore Special Regulation (OSR). L’OSR non solo disciplina la costruzione delle barche, ma anche la preparazione tecnica dei velisti. Tutte le imbarcazioni che desiderano partecipare alle regate più prestigiose e impegnative devono conformarsi alle regole dell’OSR Structural Plan Review.

Grazie alla nostra competenza nel settore, ENAVE è stata selezionata per revisionare e approvare i piani strutturali delle imbarcazioni che intendono partecipare a regate offshore, garantendone la conformità agli standard internazionali ISO. Questo prestigioso riconoscimento è conferito solo agli Organismi Notificati in grado di eseguire valutazioni accurate e di rilasciare certificati CE in conformità con la direttiva europea sulle imbarcazioni da diporto. Inoltre, gli organismi selezionati devono aver dimostrato una solida esperienza con barche a vela zavorrate. Devono anche gestire un sistema di gestione della qualità riconosciuto ISO ed essere sottoposti a regolari controlli da parte del proprio ente nazionale di accreditamento.

Regate Offshore: Un nuovo traguardo

“È un grande traguardo per noi” – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ENAVE, Giuseppe Macolino. “Questo riconoscimento è particolarmente significativo per un Organismo Notificato giovane come il nostro. Siamo pronti a dare il massimo e a portare il nostro contributo anche nelle riunioni di revisione dell’OSR Structural Plan e delle Offshore Special Regulation. La sicurezza in mare è un tema di fondamentale importanza per noi, e ci impegneremo a fondo per garantire il massimo livello di conformità e sicurezza per le imbarcazioni coinvolte in queste regate.”

Questo traguardo segna un passo importante nella crescita di ENAVE e rafforza ulteriormente il nostro impegno nel garantire elevati standard di sicurezza e qualità nel mondo della nautica da diporto e delle competizioni d’altura.

Per maggiori dettagli sul nostro servizio clicca qui.

iNDUSTRIAL
solidarietà
La Vela che Unisce 2024
SAVE THE DATE - GENOVA 2024
da oltre dieci anni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER