INTENSIFICARE LA PRESENZA IN EUROPA DI ENAVE SRL: FOCUS SPAGNA
I nostri programmi per il 2019 prevedono l’espansione del nostro mercato in Europa.
Anche grazie alla selezione del BANDO POR-FESR 2014-2020, che ci permetterà di usufruire del rimborso del 30% delle spese ammissibili sostenute – pari a 20.359,50 euro – abbiamo grandi progetti per il 2019.
ENAVE è un’azienda giovane, dinamica e altamente specializzata nei servizi legati alla nautica da diporto quali, le ispezioni e accertamenti delle imbarcazioni nautiche per il rilascio del certificato di sicurezza e la marcatura CE. Dopo un’attenta valutazione e un accurato studio di pre-fattibilità, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di internazionalizzazione in Europa e di penetrare, in particolare, il mercato spagnolo. Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo deciso di partecipare per la prima volta a diverse fiere internazionali, tra le quali: Barcellona Boat Show in Spagna (10/14 ottobre 2018); Boot Düsseldorf in Germania (19/27 gennaio 2019.
Il nostro obiettivo è dunque quello di offrire l’intera gamma di servizi nautici legati alle ispezioni di imbarcazioni da diporto nonché la marcatura CE, in un mercato che presenta grosse potenzialità. Il nostro intento è dunque quello di penetrare il mercato europeo mediante l’identificazione di nuovi clienti e partner commerciali a cui proporre un range di servizi legati alle imbarcazioni da diporto e commerciali attraverso la presenza come espositori a fiere di nautica internazionali, aumentando così la nostra Brand Awareness, e attraverso l’organizzazione di incontri B2B.
Il progetto di espansione del mercato rappresenta per la nostra azienda l’inizio di un investimento rilevante, ma indispensabile. Pertanto le future attività aziendali saranno sviluppate attraverso un accurato controllo economico e finanziario. La partecipazione a fiere di settore in Spagna e Germania e l’organizzazione di incontri B2B mirati, da parte di consulenti esterni specializzati in internazionalizzazione, genererà delle ricadute positive in termini di aumento di visibilità sul mercato spagnolo, tedesco e più in generale europeo; di rafforzamento delle relazioni con la clientela esistente e di creazione di nuovi clienti con il relativo aumento del fatturato generato dall’esportazione di servizi.
Nello specifico, abbiamo stimato di aumentare la quota export sul fatturato, di un +4% entro la fine del 2018 e di un ulteriore +20% per l’anno 2019, grazie alla creazione di nuove relazioni commerciali e partnership con esperti del settore.