INCONTRO SULLA SICUREZZA ALLA LIBRERIA INTERNAZIONALE IL MARE DI ROMA
In collaborazione con la Libreria Internazionale il Mare di Roma abbiamo organizzato un incontro per parlare di un tema molto “caldo”: il Decreto Legge n. 5 del gennaio scorso che ha recepito la nuova Direttiva europea 2013/53/UE sul diporto nautico e sulla sicurezza delle imbarcazioni, che presenta alcuni importanti aggiornamenti e variazioni.
La Libreria Internazionale il Mare è un delizioso negozio e un ottimo punto di riferimento nel cuore della capitale per chi desidera trovare libri di mare italiani e stranieri, carte nautiche e portolani di tutti i mari, mappamondi e planisferi, carte e guide turistiche, ma non solo, perché grazie al proprio staff la libreria propone interessanti incontri per tutti gli appassionati di mare e di nautica da diporto, curiosi di trovare notizie e storie inedite.
Il nostro intervento, come dicevamo, è stato organizzato per illustrare le novità in tema di sicurezza. Ciò ci è stato richiesto in quanto Organismo Notificato alla Comunità Europea, autorizzato a condurre accertamenti per l’apposizione della marcatura CE, sia su unità sia su componenti, e ad eseguire visite per il rinnovo, obbligatorio ogni cinque anni, del certificato di sicurezza delle barche da diporto.
Le principali innovazioni del Decreto riguardano una considerevole riduzione dei livelli di emissione gassose dei motori, ora allineati a quelli già in vigore negli USA. Altre importanti novità interessano le categorie di progettazione e il miglioramento dei criteri di sorveglianza del mercato, in primis per i prodotti importati, garantendo la tracciabilità di un prodotto in tutta la filiera di fornitura, con un sistema efficiente, che facilita il compito delle autorità di vigilanza del mercato nel rintracciare i distributori che hanno messo sul mercato prodotti non conformi.
La sicurezza prima di tutto, quindi abbiamo trascorso una piacevole serata a discutere di questi importanti temi, poiché non “vendiamo” solamente documenti amministrativi, ma piuttosto guidiamo i nostri clienti in un percorso che garantisca il miglior risultato per la propria imbarcazione o del prodotto da commercializzare.
Di fondamentale importanza è, infatti, per noi il rapporto diretto con le persone, ci piace discutere di quello che facciamo e di tematiche legate al mare e alla navigazione, che è la nostra vita, la nostra passione e fortunatamente di questa passione siamo riusciti a farne un lavoro, che svolgiamo con professionalità e competenza.
Per noi è stato davvero proficuo e stimolante il confrontarsi e il poter informare, consigliare e guidare da vicino i nostri interlocutori.
Forti della bella esperienza e dell’ottimo rapporto instauratosi con la Libreria Internazionale il Mare, siamo certi che a breve riproporremo un incontro con questa formula, in cui si parla, si discute, ci si informa e alla fine si beve anche un buon bicchiere di vino insieme.
Per conoscere tutte le novità sugli incontri che organizziamo iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social.