ENAVE al Monaco Solar & Energy Boat Challenge
ENAVE sarà sponsor tecnico di LG Yacht – Anvera, che con la sua imbarcazione elettrica parteciperà dal 2 al 6 luglio 2019 alla 6a edizione di Monaco Solar & Energy Boat Challenge.
La Monaco Solar & Energy Boat Challenge è una gara che vede come protagoniste imbarcazioni con sistemi di propulsione alternativi che utilizzano solo fonti di energia rinnovabili.
L’evento riunisce tre categorie di barche a motore nelle classi Solar, Offshore ed Energy.
Il nuovo prototipo del cantiere LG Yacht, Anvera Elab, fa parte della classe Offshore, classe che prevede una corsa di 36 miglia senza combustibili fossili.
Anvera Elab è un’imbarcazione planante costruita in fibra di carbonio con una propulsione interamente elettrica. La marcatura CE dell’unità effettuata da ENAVE ha comportato un’analisi delle caratteristiche dell’unità, che dato il peculiare impiego ha richiesto una particolare attenzione dovuta alla necessità del rispetto dei Requisiti Essenziali imposti dalla Direttiva 2013/53 UE.
Un’unità da competizione come è Anvera Elab, presenta da un lato delle semplificazioni visto l’assenza di impianti e componenti ma dall’atro, il futuro utilizzo da parte di un utente non professionale, richiede alcune cautele ed indicazioni che consentono di inserire un’unità come questa nello scopo della Direttiva, che lo ricordiamo ha come primo fine la protezione dell’utente e dell’ambiente.
Per ENAVE è stata una grande soddisfazione affiancare il cantiere in questa nuova sfida sia come ente certificatore, sia come sponsor.
Non ci resta che augurargli un grande in bocca al lupo!