Documenti obbligatori da avere a bordo
È importante conoscere quali sono i documenti obbligatori da avere a bordo, sia per le imbarcazioni immatricolate battenti bandiera italiana che per i natanti (barche sotto i 10 m). Onde evitare multe salate, è bene verificare che i documenti siano in corso di validità.
I documenti che vengono richiesti duranti i controlli della Guardia Costiera o della Guardia di Finanza sono:
- Licenza di navigazione. La vecchia licenza cartacea va aggiornata obbligatoriamente attraverso lo STED (Sportello Telematico del Diportista) in caso di passaggio di proprietà o all’aggiornamento del certificato di sicurezza.
- Dichiarazione di potenza motore. In base all’art. 41 del D.L. 18 luglio 2005, n. 171 tutti i motori installati su qualsiasi unità da diporto (inclusi i tender) devono essere provvisti di assicurazione compreso l’eventuale motore ausiliario.
- Polizza di assicurazione in corso di validità della barca (e del motore del tender).
- Certificato di sicurezza in corso di validità.
- Tabella delle deviazioni
- Licenza di esercizio RTF per il VHF con codice di chiamata internazionale callsign MMSI e licenza RTF per ogni altra radio presente a bordo. Vedi modulistica sul sito del Mise. Attenzione, la licenza scade ogni 10 anni.
- Revisione zattera. Certificato di validità / revisione della zattera di salvataggio, per navigazione oltre le 6M;
- Patente nautica.
Inoltre, i documenti della barca e l’assicurazione sono richiesti dalle marine ogni volta che si ormeggia in transito.
Controlla sempre che i tuoi documenti a bordo siano sempre aggiornati.
Se noti che il tuo certificato di sicurezza deve essere rinnovato non esitare a contattarci telefonicamente 0721 186 6487
o alla mail: info@enave.it